Questo sito richiede il plugin flash per mostrare alcuni dei suoi contenuti. DOWNLOAD
Peugeot
item.STAMPA
 
Peugeot
Aziende e organizzazioni > Marchio
 

| Altri


Voce momentaneamente non disponibile
 
  • Cronologia
    1810 Fondazione della società Peugeot-Frères e Jacques Maillard-Salins. Il Mulino da cereali di Sous-Cratet diventa una fonderia d’acciaio segnando l’inizio dell’era industriale per la famiglia Peugeot.
    1858 Appare il leone, simbolo del marchio.
    1889 Anno storico con la presentazione della prima automobile con la denominazione Peugeot. Questo triciclo è stato realizzato da Armand Peugeot in collaborazione con il grande specialista del vapore Léon Serpollet, che lo espone nel maggio sotto il nome Ser
    1890 Armand Peugeot abbandona rapidamente il vapore per il petrolio e realizza a Valentigney il primo quadriciclo a gasolina del marchio Peugeot, il Type 2, equipaggiato di motore Daimler.
    1892 La Peugeot produce 29 macchine e monta i primi copertoni di gomma su di un quadriciclo a petrolio.
    1896 Fondazione della Société des automobiles Peugeot.
    1900 La produzione automobilistica della Peugeot raggiunge le 500 unità all’anno.
    1901 La type 36 è la prima Peugeot a essere dotata di un cofano e di una guida a volante al posto del manubrio. Le prime Peugeot a motore quadricilindrico vengono presentate nel mese di dicembre al Salone di Parigi.
    1904 Dal 1904 in poi, Armand Peugeot rinnova completamente la gamma ogni anno e continuerà a farlo praticamente fino alla prima guerra mondiale.
    12/1904 In dicembre, presentazione al Salone di Parigi della Peugeot Bébé (Type 69), prima a portare questo nome, a motore monocilindrico verticale.
    1910 Société Automobiles Peugeot e Les fils de Peugeot frères si fondono per costituire la Société Anonyme des automobiles et cycles Peugeot la cui direzione è affidata a Robert Peugeot.
    01/01/1912 Inizio della costruzione dello stabilimento di Sochaux.
    01/06/1912 In giugno, al grand prix dell’ACF, a Dieppe, Boillot vince la gara sulla sua Peugeot L76. E’ la prima automobile del mondo con un motore a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro.
    1915 Muore Armand Peugeot, fondatore del ramo automobilistico.
    1928 Inizio della fabbricazione in serie e concentrazione dei mezzi di produzione nello stabilimento di Sochaux – Montbéliard su iniziativa di Jean-Pierre Peugeot (1895 – 1966).
    1928 Appare il primo motore diesel su una Peugeot.
    1928 Lo stabilimento di Lilla si specializza nella costruzione dei motori diesel (CLM, Compagnie Lilloise de Moteurs).
    1929 Presentazione della 201 al Salone di Parigi in ottobre. E’ la prima auto a utilizzare la nomenclatura con lo zero centrale, ancore in vigore ai nostri giorni.
    1932 Lancio della 301.
    1934 Appare anche la prima auto con tetto a scomparsa su telaio 401, l’Eclipse. La 401, lanciata al salone di Parigi, adotta la carrozzeria detta « coda di castoro ».
    05/1934 In maggio, appare la 601, una sei cilindri di fascia alta.
    10/1935 Presentazione della 402 al Salone di Parigi in ottobre.
    1936 Presentazione al salone di Parigi della 302 che adotta anch’essa la linea «fuseau Sochaux ».
  • Gamma Storica
  • Contatti
    Peugeot
    Peugeot Italia

    Italy
    Sito Web  http://www.peugeot.it